Sempre più assunzioni di ultra cinquantenni
- 27 Marzo 2023
- Posted by: Rodolfo Brezzi
- Categoria: News da Maesina
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambio di tendenza, ovvero la rivalutazione nei processi di assunzione di figure professionali over cinquanta.
L’inserimento di risorse over cinquanta in azienda porta degli indiscussi vantaggi, eccone qualcuno:
Esperienza: la significativa esperienza lavorativa porta in azienda competenza e conoscenza come pure la possibilità di network di contatti potenzialmente utili per l’azienda.
Stabilità: I professionisti over cinquanta tendono a essere meno inclini a frequenti cambi di lavoro. Ciò significa per l’azienda un orizzonte temporale più lungo che maggiormente giustifica l’investimento legato all’inserimento.
Dedizione: I professionisti ultracinquantenni possono essere altamente motivati e dedicati al lavoro, in quanto spesso hanno maturato un forte senso di responsabilità negli anni e desiderio di continuare a dare il proprio personale contributo alla crescita dell’Azienda.
Mentoring: La seniority professionale può essere preziosa, in termini di trasferimento di conoscenza e mentoring, per i colleghi più giovani, tramite la condivisione di esperienze, consigli e supporto.
Flessibilità: Gli over cinquanta possono essere più flessibili nei loro orari di lavoro e nei loro modelli di lavoro, il che può essere un vantaggio per l’azienda in termini di adattabilità e capacità di gestire le esigenze del mercato.
In generale, l’assunzione di un professionista over cinquanta può essere per l’azienda un “investimento” con un alto ritorno nel medio periodo, oltre che rappresentare per alcuni Professionisti un’occasione per rimettersi in gioco con una nuova sfida professionale dove portare entusiasmo, passione e preziosa esperienza.